Formazione teatrale attraverso la maschera neutra
Condotto da Miguel Angel Gutierrez/ ESTUDIO GUTIM
Un weekend intensivo al mese, BOLOGNA
La maschera neutra è un fondamentale strumento della pedagogia Lecoq: suggerendo a chi la indossa una neutralità ideale e astratta permette di acquisire maggior coscienza dei messaggi che il corpo comunica involontariamente e di conoscere il proprio linguaggio corporeo.
Esplorando nel dettaglio il modo con cui il corpo abita la scena, il laboratorio fornirà degli strumenti utili a potenziare la propria presenza scenica.
Ogni giornata di laboratorio si aprirà con una parte di esercizi dedicata all’analisi del movimento e al training fisico, preparatori all’indosso della maschera.
Particolare attenzione verrà data alla creazione di un vocabolario scenico comune, alle improvvisazioni e alla creazione individuale e collettiva.
Le maschere che il laboratorio utilizza sono le maschere neutre originali costruite da Donato Sartori, Centro maschere e Strutture Gestuali, Padova.
La formazione si rivolge a chiunque sia interessato alla comunicazione non verbale ma anche ad attori, danzatori e performer che desiderino approfondire il proprio percorso.
Per informazioni scrivi a: info@manimoto.com