XY Condividi la Posizione è un dispositivo ludico di coinvolgimento e attivazione del pubblico intorno alla tematica dell’identità . In una stanza gli spettatori vengono invitati a giocare con i limiti degli stereotipi, a immaginare ciò che non è o non è ancora.
Una voce off guida le dinamiche sul tabellone a scala reale che, attraverso la diretta partecipazione del pubblico /giocatore, diventa mappa camaleontica di geometrie identitarie. Un grottesco Bianconiglio è padrone del tempo, e accompagna i giocatori nelle differenti fasi del gioco, invitandoli ad entrare in una dimensione teatrale e surreale. I/le partecipanti vengono coinvolti in un primo momento attraverso una serie di domande di natura esperienziale a cui sono chiamati a rispondere attraverso semplici movimenti nello spazio. In seguito il ritmo si fa più incalzante: giocando con le identità vengono create delle squadre, che devono affrontarsi in una farsesca sfida all’ultimo respiro.
Ogni fase del gioco immerge i giocatori in una sua peculiare atmosfera, raffigurata attraverso segni nello spazio di gioco , semplici elementi scenografici, e illuminotecnica teatrale. Saranno rappresentati e messi in discussione stereotipi, identità, linguaggi, pratiche. Riuscirà la fantasia collettiva,l’immaginazione e gli immaginari dei/delle partecipanti a lottare contro il tempo e superare insieme, rappresentazioni consolidate e modelli culturali che si impongono?
XY è un mezzo attraverso il quale confrontare, scambiare e mettere in crisi punti di vista in modo collettivo. XY parte da uno schema di gioco che mette in discussione in modo ludico la rigidità con cui gli stereotipi definiscono la nostra identità. E’ un progetto in movimento, che assume di volta in volta forme dai contorni differenti, contenuti e dinamiche disegnati dall’incontro con il pubblico e il territorio.
XY Condividi la Posizione – Piazza Verdi , Bologna
Vincitore del bando U-Lab, un laboratorio che sperimenta nuovi usi e nuove pratiche in Zona Universitaria ( BO), finanziato dal Progetto ROCK (Regeneration in Knowledge and Creative Cities)
In seguito alla vincita del bando U-Lab, il progetto XY allarga il proprio campo di indagine, concentrandosi sullo spazio pubblico di Piazza Verdi, cuore della zona universitaria della città di Bologna e da sempre teatro di dinamiche complesse, pensate ed agite in un contesto di continuo confronto, scontro e fusione tra punti di vista differenti . XY- Condividi la posizione si sviluppa intorno a un’esperienza laboratoriale aperta a tutte e tutti, volta alla raccolta di un archivio di stereotipi, vissuti, esperienze che attraversano e disegnano gli spazi di piazza Verdi. Tale archivio, rielaborato e liberato mediante l’immaginazione e il linguaggio teatrale, costituisce il contenuto di un gioco/ performance aperto al pubblico. Attraverso pratiche ludiche e partecipate, prese in prestito tanto dalla ricerca etnografica quanto dalle arti performative, i partecipanti/ giocatori sono invitati a “rimescolare le carte” del loro vissuto, assumendo ruoli non abituali e “giocando” con il punto di vista dell’altro .